Showcooking: Cucinare con gli insetti – “Un percorso per introdurre gli insetti nella nostra alimentazione”

FOODA – Food Design Association presenta:

Cucinare con gli insetti
“Un percorso per introdurre gli insetti nella nostra alimentazione”

A cura di Giulia Tacchini

La proposta di introdurre gli insetti nella nostra alimentazione nasce dalla necessità di trovare proteine alternative alla carne. Gli insetti sono ricchi di proteine, di vitamine e minerali.. e soprattutto sono gustosi!

Nonostante non facciano parte della nostra cultura è bene sapere che il 70% delle popolazioni ne fanno uso proprio perché considerati nutrienti e prelibati. Questo percorso vi permetterà di poterli assaggiare, assaporare e prendere confidenza con un potenziale cibo per l’alimentazione umana.

In un periodo di crisi come quello attuale è importante dare peso alle azioni quotidiane, a partire da ciò che mangiamo. Rendere il consumatore consapevole della situazione del nostro sistema alimentare è l’obiettivo di questo showcooking che vi stupirà e sorprenderà!

Gli insetti sono stati allevati e nutriti personalmente da me, in un ambiente sano, pulito e controllato. La loro dieta si è basata su frutta e verdura perciò non temete!

Avete paura? Provate disgusto? siete curiosi? ecco come fare:

“Abituarsi all’idea degli insetti.
Abituarsi ad osservarli per superare la paura.
Abituarsi a toccarli con le dita senza mangiarli.
Gustarli con la tecnica dell’assaggia e sputa.
Infine, cominciare a nutrirsene.
Non dimenticate che i Greci apprezzavano le cicale
e i Romani le larve di scarabeo.”
(G.E.Simonetti)

Domenica 22 aprile, in via dante 14, presso Convivium Design dalle 11.00-13.00 e dalle 16.00-18.00

Questo articolo è stato pubblicato in EVENTS, FOOD SUSTAINABILITY, FOODA e contrassegnato come , , , da FOODA . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su FOODA

FOODA – Associazione per il Food Design – è un’organizzazione di progettisti, studiosi, comunicatori, aziende e istituzioni con fuoco sullo studio, la progettazione e l’innovazione degli Atti Alimentari. FOODA promuove la cultura progettuale degli Atti Alimentari assolvendola a elemento culturale, economico e ambientale di fondamentale importanza per la società contemporanea e futura, dando impulso all’innovazione di processo e di prodotto e potenziando le competenze degli operatori del settore. Obiettivo di FOODA è definire la disciplina del Food Design, il ruolo e le competenze del Food Designer; incrementare la consapevolezza, lo studio, la ricerca e l’interdisciplinarietà all’interno del paradigma degli Atti Alimentari promuovendo una corretta gestione e una progettazione sostenibile dei processi, dei prodotti e degli immaginari legati al cibo. FOODA intende perseguire i suoi obiettivi per mezzo di iniziative culturali, progetti di studio e ricerca autonomi e in cooperazione con enti e aziende, fornendo formazione e informazione professionale ai suoi soci, consulenza specializzata agli operatori del settore.

One thought on “Showcooking: Cucinare con gli insetti – “Un percorso per introdurre gli insetti nella nostra alimentazione”

  1. Pingback: Cucina con gli insetti: uno showcooking e… metti lo scarrafone nel menù | Il blog sui buoni pasto | Tavola rotonda sulla pausa pranzo | Informazioni sul mondo dei buoni pasto | Blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...