La pizza e il gelato anti-casta

pizza anti casta 100 euro 1

Una singolare protesta contro i privilegi della casta, ideata da Gino Sorbillo proprietario di una pizzeria nel cuore di Napoli. E’ stato lui a stabilire per primo un prezzo maggiorato per senatori e i deputati. Una pizza per i politici invece che costare 3 euro come per la gente comune, viene venduta a 100 euro. E lo sa bene l’onorevole Sergio D’Antoni del Pd, al quale una serata in pizzeria, sabato scorso, è equivalsa a un salasso. La stessa iniziativa è stata intrapresa da altri tre esercizi commerciali di Roma, tra i quali la gelateria BeeBop vicina a via Cavour, riconoscibile dal cartello: “Gelato a 30 euro per senatori e deputati”.  Il pizzaiolo Sorbillo accompagnato da Angelo Bonelli dei Verdi si è recato stamattina a Montecitorio per consegnare la “pizza Maserati” in onore del ministro Ignazio La Russa e delle 19 auto lussuose, dal valore di 2 milioni di euro, comprate di recente per i suoi generali. “Una provocazione, un modo per dire basta ai privilegi e agli sprechi della politica, un’iniziativa popolare, dal basso che possa far riflettere e stimolare l’opinione pubblica” afferma il pizzaiolo di Napoli.

Servizio di Irene Buscemi per Il Fatto Quotidiano

Questo articolo è stato pubblicato in ECONOMY, SERVICE e contrassegnato come , , da FOODA . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su FOODA

FOODA – Associazione per il Food Design – è un’organizzazione di progettisti, studiosi, comunicatori, aziende e istituzioni con fuoco sullo studio, la progettazione e l’innovazione degli Atti Alimentari. FOODA promuove la cultura progettuale degli Atti Alimentari assolvendola a elemento culturale, economico e ambientale di fondamentale importanza per la società contemporanea e futura, dando impulso all’innovazione di processo e di prodotto e potenziando le competenze degli operatori del settore. Obiettivo di FOODA è definire la disciplina del Food Design, il ruolo e le competenze del Food Designer; incrementare la consapevolezza, lo studio, la ricerca e l’interdisciplinarietà all’interno del paradigma degli Atti Alimentari promuovendo una corretta gestione e una progettazione sostenibile dei processi, dei prodotti e degli immaginari legati al cibo. FOODA intende perseguire i suoi obiettivi per mezzo di iniziative culturali, progetti di studio e ricerca autonomi e in cooperazione con enti e aziende, fornendo formazione e informazione professionale ai suoi soci, consulenza specializzata agli operatori del settore.

One thought on “La pizza e il gelato anti-casta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...