orticoltura tra iconografia e didattica

Una preziosa collezione di tavole botaniche
realizzate a scopo didattico e di ricerca nella prima metà del 1900 raffiguranti ortaggi e frutti del secolo scorso, sono state soggetto di un importante intervento di catalogazione e salvaguardia a cura di Rossopomodoro.

Alla realizzazione delle oltre 700 illustrazioni conservate presso gli archivi della Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, contribuirono illustratori professionisti e dilettanti guidati dalla determinazione e passione di più titolari di cattedra e docenti, che si succedettero presso lo stesso Istituto.

credits L’espresso

Le preziose illustrazioni sono state salvate ed archiviate in digitale pronte per la pubblica fruizione su web. I dipinti potranno essere ammirarti presso il  Museo della Biodiversità dell’ortofrutticoltura allestito nella stessa Facoltà di Agraria di Napoli, rappresentano la memoria di varietà di frutta e ortaggi presenti in Italia nel secolo scorso  alcuni dei quali oggi a rischio di estinzione.

Questo articolo è stato pubblicato in ART e contrassegnato come , da FOODA . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su FOODA

FOODA – Associazione per il Food Design – è un’organizzazione di progettisti, studiosi, comunicatori, aziende e istituzioni con fuoco sullo studio, la progettazione e l’innovazione degli Atti Alimentari. FOODA promuove la cultura progettuale degli Atti Alimentari assolvendola a elemento culturale, economico e ambientale di fondamentale importanza per la società contemporanea e futura, dando impulso all’innovazione di processo e di prodotto e potenziando le competenze degli operatori del settore. Obiettivo di FOODA è definire la disciplina del Food Design, il ruolo e le competenze del Food Designer; incrementare la consapevolezza, lo studio, la ricerca e l’interdisciplinarietà all’interno del paradigma degli Atti Alimentari promuovendo una corretta gestione e una progettazione sostenibile dei processi, dei prodotti e degli immaginari legati al cibo. FOODA intende perseguire i suoi obiettivi per mezzo di iniziative culturali, progetti di studio e ricerca autonomi e in cooperazione con enti e aziende, fornendo formazione e informazione professionale ai suoi soci, consulenza specializzata agli operatori del settore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...