Alimenti Grafici

Alimenti Grafici è il tema 2010 di Design Per. Bologna è la città che lo ospita. L’Emilia Romagna è una regione che ha una forte tradizione nel settore alimentare. Design Per non poteva non raccogliere questa opportunità per offrire a professionisti, imprese, studenti, amministratori pubblici, editori, insegnanti e ricercatori un’occasione di confronto e riflessione sul tema dell’alimentazione.

Siamo ciò che mangiamo. Ciò che mangiamo trasforma noi, gli altri, l’ambiente. I nostri gusti, le nostre abitudini alimentari condizionano la nostra salute, le relazioni umane, l’ambiente, l’economia. Mangiare è un gesto automatico che ci accompagna per tutta la vita con enormi ripercussioni economiche, sociali, ambientali. Viene dunque automatico porsi alcune domande su come il cibo ci viene presentato, raccontato. Come scegliamo il cibo giusto? Siamo informati su ciò che ingeriamo? Come scegliamo ciò che mangiamo? Come ci viene suggerito un sapore? È solamente il nostro palato a orientarci nelle nostre scelte? Che ruolo gioca la vista?
“Mangiare con gli occhi” esprime bene quel senso di desiderio che colori, grafica, immagini e testi, sono in grado di suggerire. Suggerisce come il gusto finisca per diventare non il primo ma l’ultimo dei sensi coinvolti. Spesso per progettare un alimento si parte proprio dalla percezione visiva e a questa si abbina un sapore. La rappresentazione del commestibile è profondamente intrecciata con il suo sapore. Partendo da queste riflessioni l’Aiap ha pensato di dedicare una intera settimana al design della comunicazione visiva che si occupa di consumi alimentari.

apriMarchio “Illy caffè”. Dante Bighi.

apriPubblicità per Barillla di Erberto Carboni.

apriLoSiento

apriTortellinoSpilla in panno di Perla Galletti.

apriPackaging per “Cintas de curry”. LoSiento.

Via AIAP

Questo articolo è stato pubblicato in FOOD AND GASTRONOMY, FOOD DESIGN, INFOGRAPHIC da FOODA . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su FOODA

FOODA – Associazione per il Food Design – è un’organizzazione di progettisti, studiosi, comunicatori, aziende e istituzioni con fuoco sullo studio, la progettazione e l’innovazione degli Atti Alimentari. FOODA promuove la cultura progettuale degli Atti Alimentari assolvendola a elemento culturale, economico e ambientale di fondamentale importanza per la società contemporanea e futura, dando impulso all’innovazione di processo e di prodotto e potenziando le competenze degli operatori del settore. Obiettivo di FOODA è definire la disciplina del Food Design, il ruolo e le competenze del Food Designer; incrementare la consapevolezza, lo studio, la ricerca e l’interdisciplinarietà all’interno del paradigma degli Atti Alimentari promuovendo una corretta gestione e una progettazione sostenibile dei processi, dei prodotti e degli immaginari legati al cibo. FOODA intende perseguire i suoi obiettivi per mezzo di iniziative culturali, progetti di studio e ricerca autonomi e in cooperazione con enti e aziende, fornendo formazione e informazione professionale ai suoi soci, consulenza specializzata agli operatori del settore.

One thought on “Alimenti Grafici

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...