LA RECENSIONE – SOUL KITCHEN: UNA COMMEDIA ROMANTICA SULLO SFONDO DI AMBURGO

di Raffaella Tomassetti

Soul Kitchen

Nella città di Amburgo il greco Zinos gestisce, senza troppo successo, un ristorante fast-food, meta esclusiva di avventori non proprio avvezzi alla buona cucina. Diviso tra l’attaccamento al suo ristorante e l’imminente partenza della sua fidanzata upper class verso lidi lavorativi più fortunati, la Cina, Zinos, colpito da una discopatia che solo il ballo potrebbe alleviare, si avvale dell’aiuto di un nevrotico cuoco di haute cuisine per gestire la sua attività.

Ghiotti piatti ricercati per palati tutt’altro che delicati sembrano far rischiare la bancarotta, si aggiungono un fratello galeotto e giocatore in libera uscita ozioso e recidivo, e un ex compagno liceale squalo dell’immobiliare che brama il possesso del ristorante in vista di ottimi profitti.
Perseguitato dalla finanza, che si rivelerà provvidenziale e dall’ufficio d’ igiene, quando tutto sembra perduto, il sesso in videochiamata fallimentare e l’ernia sempre più ingombrante, il grande magazzino-ristorante diventa un ritrovo per giovani musicisti e il cibo diventa cibo per l’anima.
In un orgiastico sfogo di avido desiderio di amore, amicizia, comunione, musica, condivisione. Ma non è una commedia esclusivamente mangereccia, o meglio il cibo è solo un ingrediente della vita come lo sono la musica, gli amori, i tradimenti, le delusioni e perfino il mal di schiena.
Sullo sfondo di una città cosmopolita , multiculturale e by night come Amburgo, il regista Turco-tedesco, Fatih Akin, abbandona il cinema drammatico per dirigere una commedia romantica, ma anche di appartenenza, di famiglia, di comunità.
 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...