Guide culinarie su iPhone

Pubblicato il 21 gennaio 2010

cucinaitaliana

Dalla lista della spesa, pas­sando per la pre­parazione dei singoli piatti fino ad arrivare ai menu completi: l’autorevole guida culinaria La Cucina Italiana è disponibile su iPhone e touch. Si tratta di una bella raccolta di ben 450 ricette complete di fotografie, abbinamento dei vini, consigli degli chef e indicazione delle calorie. Per i meno esperti anche 50 ricette spiegate passo a passo. Diverse altre funzioni accompagnano il programma tra termini, ingredienti, l’acquisto al supermercato fino alla composizione di menu personalizzati. Vi pare poco?

L’autorevole guida culinaria La Cucina Italiana approda su iPhone e touch con un applicativo completo in grado di accompagnare cuochi più o meno esperti in tutte le fasi della pre­parazione. Dalla lista delle spesa che facilita l’acquisto al supermercato, pas­sando per la pre­parazione delle ricette descritta passo a passo e illustrata da fotografie, fino ad arrivare alla composizione di menu completi corredati di vini in abbinamento.

Il software contiene 450 ricette spiegate nei dettagli e illustrati con fotografie: ognuna è stata sperimentata nella redazione de La Cucina Italiana. Per ogni piatto abbiamo a disposizione l’abbinamento con i vini, i consigli dello chef e l’indicazione delle calorie. Chi ha meno esperienza in cucina apprezzerà le 50 ricette spiegate passo a passo: ogni singolo pas­saggio è descritto nei dettagli ed è accompagnato da una fotografia.

Ogni volta che l’utente seleziona una ricetta il programma genera in automatico la lista della spesa con l’indicazione dei prodotti e delle materie prime, una funzione molto utile per l’acquisto al supermercato. Oltre alla ricerca delle ricette per parola chiave o muovendosi tra le varie categorie, è anche pos­sibile ricercare in base al tipo di cottura o per il tempo di realizzazione; abbiamo anche a disposizione un glos­sario dei termini e degli ingredienti. Per ottenere una serie completa di suggerimenti è sufficiente scuotere leggermente il tascabile per generare in automatico interi menu consigliati da La Cucina Italiana. Ogni settimana viene offerta una nuova ricetta da scaricare tramite l’aggiornamento software interno al programma.

La Cucina Italia è proposto su App Store a 6,99 euro. (D. Piccinelli)

———————————————————————

cucchiaioargento

È probabimente uno dei capi saldi della cucina italiana, con ben due milioni di copie vendute, Il Cucchiaio d’argento offre gustose ricette sempre al passo con i tempi e importanti consigli per una corretta alimentazione. Un capolavoro del buon gusto, perfetto anche come regalo di Natale, se ancora non ci avete pensato.

Nel libro potrete trovare oltre 2000 pre­ziose ricette, e se per caso, siete tra i pos­ses­sori di un iPhone, esiste una versione specifica anche per il supporto della Apple, con un regalo che Editoriale Domus ha pensato per voi: 50 ricette pensate appositamente per le vostre Feste.

– 80 salse e marinate

– 200 anti­pasti, entrées e pizze

– 170 primi piatti asciutti

– 100 minestre

– 340 pietanze di carne

– 200 di pesce, crostacei e frutti di mare

– 300 di verdure

– 220 dolci e des­sert

– 50 ricette da tutto il mondo

– un capitolo dedicato ai formaggi

– oltre 500 vini raccomandati, tre tipi regionali per ogni ricetta

… per una corretta e moderna alimentazione

– le tabelle delle calorie

– i consigli per la conservazione e la surgelazione dei cibi

– i diversi sistemi di cottura (microonde, a vapore)

– il dizionario dei termini gastronomici più usati

– l’attrezzatura per la cucina

– il dizionario dei termini più usati

– gli chef protagonisti della cucina italiana negli ultimi cinquant’anni anni con i loro menù

– i menù per ogni giorno e le occasioni speciali.

Disponibile su AppStore nella versione digitale per iPhone a solo € 7.99

Via | ogigia

Questo articolo è stato pubblicato in DESIGN, FOOD DESIGN, RECIPIES, SERVICE, TECNOLOGY e contrassegnato come , da FOODA . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su FOODA

FOODA – Associazione per il Food Design – è un’organizzazione di progettisti, studiosi, comunicatori, aziende e istituzioni con fuoco sullo studio, la progettazione e l’innovazione degli Atti Alimentari. FOODA promuove la cultura progettuale degli Atti Alimentari assolvendola a elemento culturale, economico e ambientale di fondamentale importanza per la società contemporanea e futura, dando impulso all’innovazione di processo e di prodotto e potenziando le competenze degli operatori del settore. Obiettivo di FOODA è definire la disciplina del Food Design, il ruolo e le competenze del Food Designer; incrementare la consapevolezza, lo studio, la ricerca e l’interdisciplinarietà all’interno del paradigma degli Atti Alimentari promuovendo una corretta gestione e una progettazione sostenibile dei processi, dei prodotti e degli immaginari legati al cibo. FOODA intende perseguire i suoi obiettivi per mezzo di iniziative culturali, progetti di studio e ricerca autonomi e in cooperazione con enti e aziende, fornendo formazione e informazione professionale ai suoi soci, consulenza specializzata agli operatori del settore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...