Un format di supermercato “alla spina”: Effecorta

F01

Effecorta = Filiera Corta
Un’idea di negozio interamente basata su un’innovazione di servizio volta alla sostenibilità ambientale e al risparmio economico.

Inaugurato ad agosto 2009 vicino a Lucca, è un negozio “alla spina“, che si basa sul principio della filiera corta. Sono in vendita più di 100 prodotti locali – vino, olio, pasta, farine, legumi, detersivi e altro – in grande prevalenza provenienti da un massimo di 100 km dal punto di vendita e proposti esclusivamente sfusi. Per fare la spesa si usano dei contenitori riutilizzabili e le “sporte lucchesi” al posto delle buste di plastica.

E’ interessante il fatto che un negozio di questo tipo è in grado di soddisfare le esigenze di una spesa di qualità completa e non solo di una categoria merceologica, come spesso avviene.
F02

F03

F04

Come si viene informati delle date di scadenza e di ricarico dei distributori e della tracciabilità dei prodotti, al di là del rapporto di fiducia che dovrebbe instaurarsi coi consumatori?

www.effecorta.it

Via | servicedesignblog

Questo articolo è stato pubblicato in ABOUT ENVIRONMENT, ECOLOGY, FOOD DESIGN, PACKAGING, RETAIL, SERVICE e contrassegnato come , , , , , , da FOODA . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su FOODA

FOODA – Associazione per il Food Design – è un’organizzazione di progettisti, studiosi, comunicatori, aziende e istituzioni con fuoco sullo studio, la progettazione e l’innovazione degli Atti Alimentari. FOODA promuove la cultura progettuale degli Atti Alimentari assolvendola a elemento culturale, economico e ambientale di fondamentale importanza per la società contemporanea e futura, dando impulso all’innovazione di processo e di prodotto e potenziando le competenze degli operatori del settore. Obiettivo di FOODA è definire la disciplina del Food Design, il ruolo e le competenze del Food Designer; incrementare la consapevolezza, lo studio, la ricerca e l’interdisciplinarietà all’interno del paradigma degli Atti Alimentari promuovendo una corretta gestione e una progettazione sostenibile dei processi, dei prodotti e degli immaginari legati al cibo. FOODA intende perseguire i suoi obiettivi per mezzo di iniziative culturali, progetti di studio e ricerca autonomi e in cooperazione con enti e aziende, fornendo formazione e informazione professionale ai suoi soci, consulenza specializzata agli operatori del settore.

One thought on “Un format di supermercato “alla spina”: Effecorta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...