Una definizione di Food Design

DESIGN è il processo di costruzione di un’idea che la renda visibile e condivisibile dagli altri permettendone la realizzazione concreta.

In caso contrario parleremmo di intuizione, di arte, di artigianato, di pensiero ma non di progetto.

Per questo è fondamentalmente sbagliato parlare di oggetti di design mostrando l’oggetto in se e/o al massimo citandone autore e periodo storico. Peggio ancora se per oggetto di design si addita una forma strana, inusuale, magari sinuosa o antropomorfa.

Poiché il design del prodotto o di un servizio o di una manifestazione non sta nel controllo formale della materia, dello spazio o del tempo ma nel controllo del suo processo di generazione, nelle necessità che ha dovuto interpretare e superare (ergonomia, costi di produzione, logistica di assemblaggio e stoccaggio, condizioni di utilizzo e funzione) nella tecnologia utilizzata (tecniche di lavorazione, proprietà dei materiali), nel linguaggio adottato (metafore, simbologie, scuole di pensiero).

Applicando queste definizioni date di food e design, eccone finalmente una definizione:

Fare food-design significa creare gli strumenti di relazione con il mondo sublimando le ansie e interpretando le aspirazioni. Progettare il Food significa dunque comporre soluzioni multidisciplinari e sostenibili alle esigenze cognitive, sociali, tecnologiche e simboliche dell’uomo mediando tra mondo e corpo.

La progettazione sostenibile è da intendere in senso economico (vi deve essere una relazione durevole tra risorse impiegate e risorse disponibili), sociale (deve resistere un equilibrio di vita tra popoli e ceti e persone tale da non offendere la solidarietà e la dignità umane), ambientale (devono essere preservate e favorite le condizioni naturali utili allo svolgimento ideale della vita da parte di tutte le specie animali e vegetali), culturale (devono essere mantenute e favorite le particolarità culturali e locali al fine di creare e conservare l’identità soggettiva e collettiva dell’essere umano).

Il fine del “Progettare” è il raggiungimento del benessere dell’uomo attraverso l’azione diretta (per mezzo della tecnica) o indiretta (agendo sull’immaginario) sull’ambiente naturale e sociale in cui egli si identifica al fine di rispondere alle sue necessità. Il designer, o progettista, ha l’esigenza di padroneggiare il linguaggio sotteso al paradigma in cui lavora per poter informare in modo consapevole nuovi ed efficaci linguaggi e vocaboli, siano essi fisici o immateriali.

Questo articolo è stato pubblicato in ANTROPOLOGY, DESIGN, FOOD AND GASTRONOMY, FOOD DESIGN, FOODA, SOCIOLOGY e contrassegnato come , , , , , da FOODA . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su FOODA

FOODA – Associazione per il Food Design – è un’organizzazione di progettisti, studiosi, comunicatori, aziende e istituzioni con fuoco sullo studio, la progettazione e l’innovazione degli Atti Alimentari. FOODA promuove la cultura progettuale degli Atti Alimentari assolvendola a elemento culturale, economico e ambientale di fondamentale importanza per la società contemporanea e futura, dando impulso all’innovazione di processo e di prodotto e potenziando le competenze degli operatori del settore. Obiettivo di FOODA è definire la disciplina del Food Design, il ruolo e le competenze del Food Designer; incrementare la consapevolezza, lo studio, la ricerca e l’interdisciplinarietà all’interno del paradigma degli Atti Alimentari promuovendo una corretta gestione e una progettazione sostenibile dei processi, dei prodotti e degli immaginari legati al cibo. FOODA intende perseguire i suoi obiettivi per mezzo di iniziative culturali, progetti di studio e ricerca autonomi e in cooperazione con enti e aziende, fornendo formazione e informazione professionale ai suoi soci, consulenza specializzata agli operatori del settore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...