FOODAM – Food Design & Art Museum

Abbiamo un progetto.

In verità ne abbiamo molti, forse anche troppi. Ma questo ci piace particolarmente. Si chiama FOODAM – Food Design & Art Museum. Musei del cibo, del vino, della patata e dei broccoli ce ne sono già, e pare che spopolino anche. Si sa che a parlare di sapori “veri”, antiche tradizioni e cibi di una volta, si sfamano molte menti ansiose. Il FOODAM però vorrebbe essere un museo del futuro del cibo; che racconti quello che saremo o che vorremo essere. Perchè se è vero che l’uomo è cio che mangia e mangia quello che è, allora è anche verò che il futuro non va previsto, ma cucinato, preparato con cura. Certo potremmo anche farcelo arrivare già pronto a casa magari illudendoci di esserne stati i fautori perchè lo abbiamo scelto da una lista preconfezionata. Ma quella è solo una lista, e potrebbe essere molto più lunga…

Usciamo dalla metafora e torniamo al progetto.

Fare un museo costa tanto, per questo il FOODAM nascerà on line. Ci stiamo lavorando e a breve cominceremo a invitare gente e a farci spiegare la loro idea sul futuro del cibo. Senza dimenticare che anche quello che accadrà dopodomani è futuro.

Questo articolo è stato pubblicato in FOODA e contrassegnato come , , , , , da FOODA . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su FOODA

FOODA – Associazione per il Food Design – è un’organizzazione di progettisti, studiosi, comunicatori, aziende e istituzioni con fuoco sullo studio, la progettazione e l’innovazione degli Atti Alimentari. FOODA promuove la cultura progettuale degli Atti Alimentari assolvendola a elemento culturale, economico e ambientale di fondamentale importanza per la società contemporanea e futura, dando impulso all’innovazione di processo e di prodotto e potenziando le competenze degli operatori del settore. Obiettivo di FOODA è definire la disciplina del Food Design, il ruolo e le competenze del Food Designer; incrementare la consapevolezza, lo studio, la ricerca e l’interdisciplinarietà all’interno del paradigma degli Atti Alimentari promuovendo una corretta gestione e una progettazione sostenibile dei processi, dei prodotti e degli immaginari legati al cibo. FOODA intende perseguire i suoi obiettivi per mezzo di iniziative culturali, progetti di studio e ricerca autonomi e in cooperazione con enti e aziende, fornendo formazione e informazione professionale ai suoi soci, consulenza specializzata agli operatori del settore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...