Servizi ai cittadini: uno scuolabus per mangiare bene

Bus

Da martedì 20 ottobre è ufficialmente partito il servizio “Market Ride”, promosso dalla città di New York. Si tratta di un’iniziativa che utilizza gli scuolabus per portare gli anziani a fare la spesa negli orari in cui gli scuolabus sarebbero normalmente inattivi.

 

L’idea è nata dalla necessità di incentivare una corretta alimentazione. E’ emerso infatti che molti anziani hanno difficoltà a trovare prodotti freschi e naturali a causa della loro scarsa mobilità.

Con questa iniziativa il Department for the Aging sostiene la cittadinanza senza però stanziare fondi ad hoc. Il contratto con gli scuolabus infatti prevede un costo fisso sia che gli autobus vengano usati sia che restino fermi. Che quindi sia meglio usarli pare ovvio… ma come e per cosa non è detto che lo sia.

Market Ride era già partita in precedenza con alcune iniziative pilota, ma da ora verrà estesa a tutta la città con particolare attenzione alle zone con scarso accesso ai supermercati.

Fonte: “Same Bus, Different Mission”, New York Times, 13 ottobre

Via | servicedesignblog

About these ads
Questo articolo è stato pubblicato in FOOD AND GASTRONOMY, RETAIL, SERVICE e contrassegnato come , , , , da FOODA . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su FOODA

FOODA – Associazione per il Food Design – è un’organizzazione di progettisti, studiosi, comunicatori, aziende e istituzioni con fuoco sullo studio, la progettazione e l’innovazione degli Atti Alimentari. FOODA promuove la cultura progettuale degli Atti Alimentari assolvendola a elemento culturale, economico e ambientale di fondamentale importanza per la società contemporanea e futura, dando impulso all’innovazione di processo e di prodotto e potenziando le competenze degli operatori del settore. Obiettivo di FOODA è definire la disciplina del Food Design, il ruolo e le competenze del Food Designer; incrementare la consapevolezza, lo studio, la ricerca e l’interdisciplinarietà all’interno del paradigma degli Atti Alimentari promuovendo una corretta gestione e una progettazione sostenibile dei processi, dei prodotti e degli immaginari legati al cibo. FOODA intende perseguire i suoi obiettivi per mezzo di iniziative culturali, progetti di studio e ricerca autonomi e in cooperazione con enti e aziende, fornendo formazione e informazione professionale ai suoi soci, consulenza specializzata agli operatori del settore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...